domenica 18 gennaio 2009

Roselline d'Irlanda!


Dopo tanto tempo mi sono decisa a dedicare un post alle roselline d'Irlanda! Cominciamo con una bella scansione di uno dei miei "quadernini del ricamo", lo schema che da anni uso è sempre lo stesso, trovo che il risultato finale sia di grande effetto e la lavorazione sia davvero facile ed intuitiva. Ovviamente le varianti in giro sono tante, gli schemi possono essere più o meno complessi; io in genere uso filati lavorabili con un uncinetto del 3, quindi cotoni sesia baby oppure lane merinos.


I tempi di lavorazione di una rosellina sono da record, forse meno di 5 minuti, questo fa si che anche progetti molto impegnativi come un copriletto o simili siano realizzabili con un dispendio di energie minimo, anche le sciarpe fatte ultimamente, hanno richiesto parecchie ore di lavoro, ma non mi hanno annoiata nemmeno alla fine, forse solo un pochino le cuciture.

Ecco sotto le ultime realizzate, sono ancora in fase decisionale, non so bene come impiegarle, l'idea era di fare una tenda a catenella intervallata da roselline dai colori alternati ... aspettiamo la primavera per vedere cosa uscirà dal cilindro.
eccole in dettaglio ...

In giro per i vari blog ho visto che tante di voi pubblicano anche i ricami dal lao B, ma ho notato che nessuna realizza il rovescio del punto croce in orizzontale ... io lo trovo più semplice, ma mi rendo conto che le scuole insegnano la versione in verticale, io ho appreso questa tecnica da una signora comasca "d'altri tempi" che insegnava alla scuola di Asolo, dove appunto realizzano il retro del punto croce in orizzontale.
Ecco il mio lato A:

ed il latoB:

Lo so, è un ricamo natalizio, non ho ancora deciso se sono in ritardo rispetto al Natale appena trascorso o in anticipo sul prossimo, nel dubbio ricamo questi simpatici pupazzetti de neve di Lizzie Kate sulla tela sbrilluccicosa della DMC che ho ricevuto dallo SWAP Merry X-Mas organizzato dal forum punto croce.

Approfitto anche per mostrarvi un piatto in ceramica tipico dell'isola del mio cuore ... La Maddalena, nel centro storico c'è un negozio (Urban) che negli anni è diventato sempre più "turistico", ma agli albori proponeva solo ceramiche realizzate a mano, i colori sono davvero belli e luminosi, noi abbiamo una bella collezione di piatti grandi e piccoli, animali e piccoli otri acquistati da mia mamma nel corso degli anni, lei adorava questi colori e ne ha riempito la cucina, ora sto cercando di valorizzarli ponendoli in bella mostra. Purtroppo la foto non rende l'idea della loro luminosità, ma vi assicuro che sono la fine del mondo, e soprattutto i toni dell'azzurro e del blu ricordano gli splendidi colori dell'arcipelago ..... in queste giornate uggiose riguardo le foto ed i filmini dell'estate per tuffarmi in quel bel mare almeno con il pensiero.

Ecco dopo tanto una foto di fiori, questa è una pianta grassa che da decenni sta sul nostro terrazzo e resiste alle intemperie, alle nevicate ed al sol leone.

Vi auguro di trascorrere una piacevole e riposante domenica.
Manuela

29 commenti:

  1. Cara Manuela,
    trovo il tuo blog, i tuoi lavori, le tue idee davvero speciali!
    Mi piace tutto moltissimo!
    Sei bravissima!
    Un bacione
    Caterina

    RispondiElimina
  2. Grazie Manu...leggerti mi da sempre un senso di pace e tranquillità...mia mamma ha reso, con le roselline d'irlanda, un anonimo giubbino di Jeans di mia figlia un autentico capolavoro!
    Perchè non usarle per impreziosire borsette, sacche magari in tessuto di jeans, borse da mare, anche pantaloni, bordando le tasche o aggiungendole creando qualche dettaglio originale?
    Le idee possono essere molteplici....
    Un abbraccio e buona domenica anche a voi....io e la mia tribù oggi pomeriggio andiamo al conema...eh si,una promessa è una promessa!!!

    RispondiElimina
  3. Roselline deliziose!!!
    Ma quante ne fai???
    Ciao
    Mariarita

    RispondiElimina
  4. molto molto belle le tue roselline...e il tuo retro?assolutmanete da invidiare....pure iooooooooooo....sigh....bravissima come sempre...

    RispondiElimina
  5. un bastimento carico di roselline!!! bellissime!
    io sono fra le fortunate che ha una scansione del tuo prezioso libretto! ho consegnato lo schema a mia madre, ma lei ora è intenta a fare le balze per il suo copriletto... ma distogliere una creativa dal suo operato ;)
    il retro in orizzontale... per me rimane un mistero... il mio è verticale, perfetto solo in caso di necessità.ancora una volta mi fai dubitare della mia insegnante... vabbeh!!!!
    aspettiamo quindi la primavera per vedere cosa la tua creatività creerà con tutte quelle belle roselline colorate!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia tutte quelle rosellina colorate. Salvata l'immagine e prontamente stampata per poterle realizzare pure io:)

    RispondiElimina
  7. la conosco la pianta ce l'ho pure io da nn so quanti anni ed e' l'unica che resiste alle interperie,ma soprattutto al mio pollice verde....
    ho preso spunto da te e mi sto creando un agenda dove annoto i lavori..molto pratico!!! geniale!
    baci laura

    RispondiElimina
  8. Stitching update is looking good and your back is very neat.

    RispondiElimina
  9. ciao, sforni post che sono uno più bello dell'altro! Io non sono un asso con l'uncinetto ma mi hai fatto venir voglia di provare a fare queste roselline visto che hai pubblicato anche lo schema, anche io nel cassetto dei ricordi ho un uncinetto che era della mia mamma, è azzurro un pò sbiadito nei punti di maggior usura e anche un pochino storto ma è bello così. HO la pulce con l'otite e allora niente scuola materna, così tra un puzzle e una fiaba spero che fiorisca qualche rosa! ciao a presto Marina

    RispondiElimina
  10. Carissima grazie mille per gli auguri, mi ha fatto molto piacere leggere i vostri commenti, é bello aver trovato così tante nuove amicizie, peccato che abitiamo lontano, vi offrirei volentieri una bella fetta di torta...!!!
    Complimenti per le tue roselline, ma quante sono...?!?!Anche se é anni che non uso l'uncinetto mi hai fatto venire voglia di provare...grazie per lo schema...!!!
    Un grosso bacio Paola

    RispondiElimina
  11. Le tue bellissime roselline mi ricordano una vecchia zia che mi ha insegnato l'uncinetto quando ero bambina.I miei primi lavori sono stati realizzati proprio con l'uncinetto,penso che lo ritirerò fuori anche io dopo il lavoro che sto per iniziare che si preannuncuia molto impegnativo,è per una bambina che nascerà a febbraio,quindi non posso didtrarmi per ora,ma a primavera proverò a far fiorire qualche rosellina.
    Ciao e complimenti per il tuo blog che è sempre così gradevole,pieno di spunti di riflessione e di lavoro.
    A presto.
    Fulvia

    RispondiElimina
  12. Ciao Manu, il tuo retro perfetto è semplicemente fantastico! A volte mi si annoda il filo e non riesco proprio a realizzare la cosa con la tua precisione. Complimenti! A presto, Camilla

    RispondiElimina
  13. Ciao Manu,
    complimenti per le roselline e anche per l'idea di farne qualcosa per le tende...io ho imparato l'uncinetto alla Montessori pensa te!
    Il tuo retro e' vergognosamente perfetto...:(...e il piatto e' una cannonata...che colori!
    Ciao bella (e brava)
    Annalisa

    RispondiElimina
  14. Grazie per la spiegazione delle roselline, mi mancava.
    Ora sono curiosa di vedere cosa ne farai di tutte quelle realizzate.
    Molto pulito il retro del tuo punto croce. Io lo realizzo in verticale, non ho mai provato in orizzontale.
    Ciao.
    Tiziana.

    RispondiElimina
  15. ma quante sono?????
    non vedo l'ora di vedere il lavoro ultimato!!
    sarà uno spettacolo!
    buona settimana
    mary

    RispondiElimina
  16. Manuela sei un vero tesoro!
    Prima le dritte su picasa e ora pure un post sulle roselline!
    ...le tue sono splendide,delicatissime e perfette...chissà che capolavoro riuscirai a mettere a punto!
    Ti ringrazio tanto per la tua splendida disponibilità...e spero di poterti mostrare al più presto qualche mio esperimento in materia! ;-)

    Buona serata Manuela!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  17. Che colori !! Ce meraviglia !! Che bravura !! Le roselline sono adorabili complimenti !!! Aspettiamo di vederle assemblatein un grandios post !!Vania

    RispondiElimina
  18. ciao manu devo dire che era da un pò che non passavo dal tuo vlog e sono rimasta.....incantata...bellissime le sciarpe che hai realizzato utilizzando piastrelle e le mitiche roselline....che anch'io ho messo in cantiere (grazie a te) e che devo ancora decidere sul sito della granny mania ho visti che addirittura continuando i giri vengono fuori dei cuscini fantastici!!! Complimenti anche per i tuoi bellissimi ricami...ciao monicaudine

    RispondiElimina
  19. Ciao Manu, vedo che sei sempre all'opera, instancabile vulcano di idee.
    un beso
    a.o.

    RispondiElimina
  20. Ciao Manuela, grazie per essere passata dal mio miserissimo blog! Il tuo è meraviglioso... ragazze, altro che mamme disperate! Voi siete bravissime! Siti favolosi, cuciti e ricami da favola! Ho appena scoperto le "mamme bloggers" e già mi lasciate a bocca aperta.
    Manuela, hai davvero un bellissimo blog! E complimenti per le roselline irlandesi! Mi ricordano viaggi nell'isola di smeraldo di una vita o due fa.
    Come passa il tempo!

    RispondiElimina
  21. Ragazze, mi fate arrossire, i vostri commenti sono davvero pieni di affetto e questo mi ripaga delle ore di sonno perse, sto facendo il conto alla rovescia per la primavera che spero non tardi a far sentire i suoi effetti.
    Grazie di cuore
    Manuela

    RispondiElimina
  22. Ciao Manuela....sai che mi hai dato una bella idea per il cuore in negativo....davvero....sai che prima o poi mi ci metto....ora ho iniziato un altro ricamo che tra poco vi farò vedere ma il prossimo....
    che bellezza le tue roselline....proverò a farne alcune per impreziosire il berrettino rosa della mia Camilla!
    Un bacione
    Caterina

    RispondiElimina
  23. Ma perchè mai è venuto fuori anonimo....sono io quella che ha lasciato il post precedente...boh?

    RispondiElimina
  24. Quante storie per farti dire che il tuo punto croce ha un rovescio perfetto...!!!!!!!!!!!!
    Ma lo sai che le foto che hai fatto ai piatti sono stupende?!
    Credo che cercherò di rifare le roselline d'irlanda ma altro che 5 minuti... 5 giorni mi ci vorranno!!!
    Baci,
    Mery

    RispondiElimina
  25. uuuuuuuuuh che meraviglia i fiorellini. Sono curiosa, che ne farai? quante ne devi fare? Ho visto che dici 5 minuti, ma tu hai il turbo???

    Bravisssssima

    gio'

    RispondiElimina
  26. ciao Manuela, grazie per la visita! complimenti per il tuo crochet( che interesserà una mia amica glielo segnalo!) e per il tuo punto croce rovescio perfetto
    baciotto

    RispondiElimina
  27. Purtroppo era un po' di tempo che non visitavo il tuo bellissimo blog!Complimenti!Tante sorprese e bei capolavori!

    RispondiElimina
  28. Ciao Manuela, sono arrivata a te dal blog di iulia e sono veramente rimasta folgorata da questo bellissimo post!!!
    Le roselline sono bellissime, ho salvato la foto con lo schema...
    Per quanto riguarda il ricamo è perfetto, bellissimo!!
    Ti faccio tantissimi omplimenti, il tuo blog è veramente molto bello e tu sei proprio bravissima!!!
    a presto
    Maria Rosa
    ti aggiungo subito tra i miei preferiti!!!

    RispondiElimina
  29. Cercavamo uno schema della rosa di Iranda ed abbiamo trovato il tuo che ci è stato utilissimo! Grazie mille! Così adesso abbiamo scoperto anche il tuo blog...

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi rende felice!

Venezia

 Un'alba spettacolare guardando la chiesa di San Giorgio maggiore