martedì 7 ottobre 2014

Voglio imparare a Ricamare !!!

Ebbene si !!!
Voglio imparare a Ricamare ... avete letto bene!
Sono anni, quasi 20 ormai ... che sogno il Ricamo d'Assia.
Ho deciso, voglio imparare.
Ma non si può partire in quarta senza le basi, pertanto
da Novembre comincerò a studiare i punti della
Broderie Traditionelle e del Ricamo Classico
per allenare la mano ad affrontare l'Assia.
 
(Fonte Pinterest: Broderie Traditionelle)

(Fonte Pinterest: Broderie Traditionelle)

(Fonte Pinterest: Broderie Traditionelle)

(Fonte Pinterest: Ricamo d'Assia)

(Fonte Pinterest: Ricamo d'Assia)

(Fonte Pinterest: Ricamo d'Assia)



21 commenti:

  1. che meraviglia e che sollazzo per il cuore...

    complimenti
    giulia

    RispondiElimina
  2. Ma che favola! Vorrei imparare anche io..... Ti spiacerebbe darmi qualche dritta??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dovessi proprio dirtela tutta ora sono nella fase studio ed imparaticcio, ma il mio desiderio sarebbe quello di preparare una serie di tutorial sul ricamo classico in modo da creare una sorta di classe virtuale. Magari con un appuntamento mensile in modo da fare tutto bene e con calma !
      A presto!

      Elimina
    2. Dai organizza...io partecipo...
      Amelina

      Elimina
    3. Se organizzi ci sono anch'io tua nuova follower :)

      Elimina
  3. Brava. ... c'è sempre qlc di nuovo da imparare e non ci si deve fermare... soprattutto se è una passione che curi da così tanti anni! Fede

    RispondiElimina
  4. Non c'è terapia più dolce del ricamo per rilassarsi, ho iniziato qualche anno fa, poi ho saltellato da un hobby all'altro, ma sempre li torno. Buon ricamo allora
    Emi

    RispondiElimina
  5. mammamia che belli!!! io son negata e quindi continuo a osgnare guardando i lavori delle "maghe dell'ago"

    RispondiElimina
  6. Il ricamo è qualcosa di fantastico, è dipingere con l'ago!!!

    RispondiElimina
  7. è sempre bello imparare nuove tecniche anche a me piacerebbe imparare nuovi punti ad averci il tempo ....
    Comunque imbocca al lupo per il nuovo studio , ma prima di tutto divertiti ad impararlo ..
    Vero

    RispondiElimina
  8. Complimenti!! Saggia decisione la tua!! Io ogni anno mi riprometto di fare qualche corso per poi finire nel rimandare tutto :\ e pensare che mia nonna li faceva a occhi chiusi.. mentre a me sembra quasi impossibile pensare di riuscirci!!
    In bocca al lupo per il corso :*

    RispondiElimina
  9. Un obiettivo impegnativo...piacerebbe anche a me se ne avessi il tempo! I ricami che hai pubblicato sono una favola!

    Emanuela
    www.my-littleinspirations.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Infatti ti dico solo che son belli, anzi bellissimi.
    Ma se avessi più tempo, penso solo che cucirei di più! Scusa, perchè non inizi pian pianino a documentarti su come si realizzano?? Non ci sono corsi o signore che potrebbero insegnarti nella tua zona?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ammetto di non essere proprio digiuna, ovvero negli anni ho imparato varie tecniche usate anche nell'Assia, come le sfilature, i vari retini, il punto Caterina de' Medici, le varie filze, quindi si tratta di mettere tutto insieme e buttarsi. Da un paio di sere mi sto cimentando nei punti di finizione, festone e quadro per riprendere la mano.

      Elimina
  11. Non resta che augurarti buon lavoro!!!
    Le foto ne hai pubblicato sono bellissime!!!
    Rita

    RispondiElimina
  12. Mi sembra un'ottima idea, brava Manuela, sei una ventata di energia e positività!Carolina

    RispondiElimina
  13. Che meravigliosa prospettiva.....ti auguro un piacevole lavoro.glo

    RispondiElimina
  14. anche io voglio imparare :D, il ricamo semplice ;) eheehhe dai che ci riuscirai!! volere è potere!

    RispondiElimina
  15. Meravigliose queste foto, quando avrai imparato non vedo l'ora di vedere i tuoi lavori!!! :) :) :)

    RispondiElimina
  16. Davvero meravigliose queste foto nel tuo blog!!!il ricamo è molto impegnativo,io mi diletto da poco ma diciamo che crea molte soddisfazioni!vedrai che piano piano si impara tutto.Un abbraccio Le creazioni di SeM

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi rende felice!

Venezia

 Un'alba spettacolare guardando la chiesa di San Giorgio maggiore