lunedì 30 novembre 2009

4 chiacchiere

Siamo arrivate alla fine di novembre, piove ininterrottamente da ieri mattina, ed ammetto di non aver nemmeno messo il naso fuori casa, troppo umido, troppa pioggia, troppa pigrizia ... e proprio la pigrizia ha fatto si che non ricamassi nemmeno!
Domenica pomeriggio ho fatto 4 chiacchiere con una cara amica che ha portato la sua cucciola a giocare con la mia, riordinato un minimo la casa e sistemato le scorte di farine!
FARINE???
Ebbene si! sono una di quelle pazze che comprano direttamente dai mulini, anzi per la verità lo faccio con altri amici in modo da ridurre le spese del corriere. Unico handicap ... la quantità di farina acquistata, tra Kamut, semola, farina '0', integrale e manitoba a questo giro abbiamo ordinato la bellezza di circa 130 kg. ma il risultato finale ne vale veramente la pena.
Continua a piovere, con uno scirocco fortissimo, è tempo di svegliare "la casa" e ricominciare con la routine settimanale.
Un saluto a tutte
Manuela

12 commenti:

  1. Che buone le farine del mulino, personalmente sento la differenza quando preparo pane e pizza.

    Buona pigrizia...ogni tanto ci vuole !

    RispondiElimina
  2. anche qua nello spezzino lo scirocco non scherza . . .sembra di essere in mezzo al mare . . .
    un avvio lento di mattinata ci vuole in questi periodi . . .
    ciao

    RispondiElimina
  3. confermo per le farine, anch'io le prendo spesso al mulino. Oggi è Sant'Andrea, patrono di Levanto, e c'è il detto "Pe san'Andreia u ventu u spacche a preia" (taduzione per le non liguri: per sant'Andrea il vento rompe la pietra). Puntualmente tutti gli anni c'è un vento tremendo.
    buona settimana
    Dori

    RispondiElimina
  4. Anche qua a ponente ieri pioggia e vento ininterrottamente,idem questa notta..........ora la tregua,almeno lo spero perchè abbiamo già perso una giornata di lavoro ieri,con quel tempo chi ha voglia di shopping!?
    Buonissime le farine dei mulini,io ho la passione del riso di risaia che compro nel biellese,gnam che buono!
    Buona settimana
    Viola

    RispondiElimina
  5. Cara Manuela,
    allora buon inizio settimana! Un caro saluto, Camilla

    RispondiElimina
  6. a volte penso di essere una mosca bianca quando si tratta di cucinare perchè cibi precotti e surgelati proprio non li uso, impiego più tempo per preparare pranzo e cena ma lo considero un gesto d'amore per cucciola e marito, è bello scoprire che che tu comperi addirittura la farina dal mulino! ciao, un baciotto alla tua piccola e una carezza al tuo pancione! Marina

    RispondiElimina
  7. Anche a Brescia piove ma devo dire la verità, questo tempo non mi dispiace, si sta a casa e si crea, si sorseggia una tazza di te e si trova il tempo, finalmente, per parlare in tutta calma con la famiglia...ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono una fissata per le cose fresche e genuine, adoro fare il pane e la pizza e l'idea di comperare le farine direttamente dal mulino mi ha sfiorata moltissime volte ma ho sempre pensato che non fosse possibile! Ma, adesso che ho appreso questa bella notizia, correro al mulino per informarmi meglio, con la speranza che le quantità minime siano un pochino più basse! Complimenti anche per tutti i tuoi lavori, uno più brllo dell'altro!

    RispondiElimina
  9. Anch'io una volta ho comprato la farina in un mulino ma se non la consumi velocemente è facile che faccia delle simpatiche farfalline che ti riempiono la dispensa!!! Quindi ho lasciato perdere...

    RispondiElimina
  10. Beh, allora mi batti...anche io ho in casa parecchi chili di farine da mulino, per le mie sperimetazioni pasticcione...ma un pò meno delle tue, in verità!
    Quand'è che ci farai vedere cosa realizzi di buono...slurp!!??!

    RispondiElimina
  11. Anche se Bologna non è certo sul mare, c'è un vento caldo strano qui da noi...un caro saluto, Camilla

    RispondiElimina
  12. A Roma c'è pioggia e vento.......
    Come vorrei comperare anche io le farine al mulino, quanto mi piacerebbe.
    Milena

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi rende felice!

Venezia

 Un'alba spettacolare guardando la chiesa di San Giorgio maggiore