lunedì 20 aprile 2009

Voli pindarici ...

Quando il tempo è brutto sogno di essere in luoghi lontani, magari che ho visitato in passato o che avrei voluto visitare, questa mattina dopo essere arrivata al lavoro sotto una pioggia battente, in un attimo di relax la mia mente è volata alla baia di San Francisco, un luogo che io considero magico, un pezzo di Europa, della migliore Europa in terra USA ... e precisamente sono atterrata alla Houseboat Community di Sausalito, un luogo che la mia mamma adorava, trovava molto romantico vivere su una Houseboat legata a terra solo da qualche cima ed una scaletta. Ho ripensato ai giorni trascorsi lì in sua compagnia ed alla voglia che ho di mostrare anche alla mia famiglia pezzi di mondo davvero belli. In luoghi come questo io ritrovo davvero la pace con il mondo.
Mi viene voglia di prendere la mia rocking chair e metterla sul ponte della mia casetta galleggiante con accanto un cestino in vimini come quello qui sotto pieno di stoffe, fili e schemi.

Magari con in cucina un'ampolla in vetro con dentro un mughetto profumato che porta allegria a tutta la casa e ricamare e pasticciare fino ad avere male alle mani .

E magari avere anche una bella cassetta postale immersa in mezzo a quelle dei vicini poste all'ingresso del pontile pronta ad accogliere buste ciccione provenienti da tutto il mondo.

Voi ricordate le vecchie buste "Air Mail", che nostalgia ... quando ero piccola trovare una busta così voleva dire avere un bel biglietto da parte di papà, al tempo i cellulari non c'erano ... ci davamo gli appuntamenti telefonici e soprattutto con un papà che lavorava tra gli USA ed i paesi del Golfo era un dramma non avere notizie.

Concludo questo gran volo pindarico con un'immagine di pace e serenità, il faro di Providence (Rhode Island) al tramonto.

p.s. mi permetto di consigliarvi la visione di una commedia molto carina diretta da Peter Hedges (stesso regista di "About a Boy"), "L'amore secondo Dan - Dan in real life", ci sono attori del calibro di Juliette Binoche ed Emily Blunt, ma a parte i nomi è una bella storia d'amore con punte di comicità garbata.
Ho passato un'allegra domenica pomeriggio ricamando e guardando questo film.
Manuela

26 commenti:

  1. Mi hai fatto davvero sognare... Che bello concedersi qualche minuto coccolata da un racconto così bello anche se carico di nostalgia! Ma, voglio pensare, quella nostalgia che vela gli occhi ma che lascia un dolce sorriso sulle labbra, qualla che mi lasciano sempre i film di Juliette Bionoche che hai citato...
    Grazie per avermi rivelato un angolo del tuo cuore, del tuo mondo!

    Berty

    RispondiElimina
  2. Che bello questo volo pindarico. Io mi sto riguardando tutta "una mamma per amica" e quel loro modo di vivere e gli stili mi stanno contagiando tanto... qui tutto bene, anche se la pioggia insistente comincia a darmi un po' noia!

    RispondiElimina
  3. Che bello il tuo post, ho visitato San Francisco e Sausalito 2 estati fa...non si può spiegare quello che ti lascia dentro il cuore questa mitica città, forse perchè desideravo andarci da sempre, forse perchè ti accoglie a braccia aperte ma per me è uno dei posti più belli del mondo, credo l'unica città nella quale andrei a vivere davvero volentieri, ricordo le cassette della posta, ma il particolare non rende;) la bellezza è vederle tutte in fila...
    Grazie di avere fatto tornare questo meraviglioso ricordo un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima amica,
    chissa' che storie interessanti hai da raccontare!Mi piacciono questi ritagli di vita vissuta..
    un caro saluto,
    Annalisa

    RispondiElimina
  5. che bel post! chissà se vedrò mai questi posti meravigliosi di cui parli! intanto grazie per queste belle foto
    un abbraccio
    SIlva

    RispondiElimina
  6. Che bel post...grazie mi hai fatto sognare un po':o)

    Un bacio
    Anto:o)

    RispondiElimina
  7. Ah, che bello sognare...io invece sogno di svegliarmi e di trovare tutto bello pulito e in ordine...che dici???
    Si realizzerà??
    Mah....finora ho pulito come una matta....speriamo di vederne una fine....intanto gli imbianchini hanno finito stasera...è già un sogno!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. E' bellissimo concedersi questi sogni ad occhi aperti...
    meravigliose le foto che danno un senso di pace e di tranquillità...
    ciao carissima, buona giornata
    maria rosa

    RispondiElimina
  9. E' un ottimo esercizio...devo cominciare a praticarlo anch'io, o meglio, magari devo spostare la meta dei miei viaggi pindarici che attualmente è rivolta solo alla mia amata Puglia :)
    Ho visto la coperta...bellissima!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. Il ricordo di tua mamma renderà sempre magici i luoghi che hai visitato con lei!!!
    Bello il tuo racconto, garbato, sognante, quasi fiabesco.
    Bacioni e grazie consiglio film sono quelli che prediligo.

    Mariarita

    RispondiElimina
  11. Ciao Manuela, finalmente riesco a venire da te e mi ritrovo a sognare...che meraviglia questo post...!!! Ho guardato anche tutte le cosine che mi ero persa nelle scorse settimane, una cosa più bella dell'altra, come sempre bravissima...!!! Non sono ancora in piena forma ma almeno adesso posso stare al PC un po' più a lungo così verrò a trovarti più spesso...!!! Ciao un grosso bacio Paola

    RispondiElimina
  12. quanto vorrei vivere nei luoghi che narri sarebbe davvero meraviglioso spogliarsi da tutti gli stress che assillano la nostra vita e avere delle giornate che non siano scandite da impegni orari, sarebbe davvero meraviglioso. ciao

    RispondiElimina
  13. Che post romatico! Mi hai fatto davvero sognare, spero di poter visitare anch'io un giorno questi luoghi così magici.
    A presto.
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  14. A parte il fatto che mi verrebbe una cervicale tremenda a stare su una casa sull'acqua... trovo bellissima l'idea di andare a San Francisco: come ti ho già detto una volta se dovessi organizzare una carovana io mi aggrego e vengo in America pure a nuoto!!!
    Mery

    RispondiElimina
  15. quest'angolo d'america che ci hai regalato è davvero come un sogno, spero tu possa rivivere quelle emozioni!

    RispondiElimina
  16. come mi fai sognare e sperare in un bel viaggio! magari in Bretagna...magari il prossimo autunno...
    ciao Marina

    RispondiElimina
  17. ciao Manu!!! ogni volta che arrivo nel tuo blog vedo sempre delle foto meravigliose che mi incantano.... quella del faro mi ricorda la mia vacanza americana della scorsa estate, quanti fari bellissimi abbiamo visto da Boston a Cape Code!
    per casacenina, caspita se mi piacerebbe andare, non ci sono mai stata.... purtroppo in quel periodo ci sono le gare di tennis e i saggi di musica di fine anno scolastico dei miei figli, ma ancora non sappiamo le date esatte, se fossi libera potrei vedere di organizzarmi, sai come sarebbe bello incontrarci lì?????

    RispondiElimina
  18. Sei fantastica e in più i tratti del tuo profilo sono gli stessi miei!!!!Ci vediamo nel sal dei "mutandoni" Monyka

    RispondiElimina
  19. che immagine deliziosa sei riuscita a dipingere nella mia mente... mi hai fatto sognare! complimenti per i tuoi ricami e le tue idee per la casa!
    silvia

    RispondiElimina
  20. Mi è sembrato di vivere un sogno...grazie per queste belle emozioni che hai saputo regalarmi! Un abbraccio, Nadia

    RispondiElimina
  21. Ciao Manuela,
    grazie per essere passata a trovarmi!
    Condivido il tuo amore per San Francisco.
    Ci sono stata nel lontano 1991 e l'ho trovata una città davvero stupenda, con angoli diversissimi gli uni dagli altri, e dove ho trascorso parte di una vacanza che sognavo da tutta una vita durata in tutto 1 mese.
    Spesso riguardo le foto di quella vacanza e sogno di poterci tornare un giorno con mio marito e la nostra bambina!
    Grazie per questi momenti di dolcezza!
    Ciao
    Maryl

    RispondiElimina
  22. che meraviglia di racconto... mi hai fatto sognare!!!! In più per una che come me sogna l'America tutti i giorni, questo è stata magia!!!!
    Baci Baci
    Carlotta

    RispondiElimina
  23. Un post, una passeggiata poetica in rete... cara Manu è bellissimo ciò che scrivi!

    Un abbraccio
    Sandy

    RispondiElimina
  24. Ciao Manu, io nella house boat ti vengo a trovare, ok? Mi piace un sacco l'idea di avere un'amica che abita in una casa galleggiante!! Un caro saluto, Camilla

    RispondiElimina
  25. ma che meraviglia!mi hai fatto venire in mente una notizia di pochi giorni fa.abbatteranno il carcere di alcatraz,ed hanno già cominciato a vendere a caro prezzo lotti di terra ai super ricconi,che acquisteranno appartamenti sull'isola,per godere della vista stupenda sulla baia...
    e poi mi hai fatto venire in mente un video,girato a s.francisco,che io trovo semplicemente stupendo.sia perchè josè gonzalez è bravissimo,sia perchè il video è incredibile.
    buon ascolto,e buona visione!
    http://www.youtube.com/watch?v=Y-qJu20do0o

    RispondiElimina
  26. Questo post è bellissimo e mi ha fatto sognare posti lontani e meravigliosi in cui spesso ci si tuffa anche solo con la mente...
    un abbraccio
    simona

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi rende felice!

Venezia

 Un'alba spettacolare guardando la chiesa di San Giorgio maggiore