venerdì 31 luglio 2009

Domani si parte !!!

Da domani per una settimana saremo sulle Alpi Svizzere a ritemprare corpo e spirito, le cose da vedere e da fare saranno sicurmente tante, ma con una cucciola di 4 anni non possiamo certo non andare a visitare lo zoo alpino , le immagini sono bellissime, per non parlare delle piscine naturali.
Alla fine lo zainetto della sopravvivenza ricamosa contiene mezza casa, ma per me è un po' come la coperta di Linus.
A presto e felice settimana a tutte
Manuela

giovedì 30 luglio 2009

Amiche creative ...


In questo post voglio parlarvi delle creazioni di un'amica "artista a 360°".
Cristina Cancellara.
Recentemente siamo stati a Valtournenche, dove anche Cristina vive e lavora, e devo dire che le sue nuove creazioni mi hanno veramente lasciata di stucco. Ha sempre creato cose molto belle, anche se molto country, ora grazie a tanti studi e tante prove a parer mio riesce ad esprimere appieno il suo modo di vedere ed interpretare le cose.
Attualmente è in corso una sua mostra al Forte di Bard, in Valle D'Aosta ... se vi capita di passare da quelle parti vale la pena dare un'occhiata alle sue creazioni.
Riporto quanto scritto sulla locandina della mostra:
"I dipinti su legno di Cristina Cancellara, rielaborano in chiave moderna soggetti tipici della tradizione valdostana. I colori vivaci dei tatà e dai galletti trasmettono immediatamente la gioia di vivere tipica dei bambini e vengono rivisitati in chiave moderna fino a divenire veri e propri personaggi. L’autrice sceglie, per le proprie creazioni, il materiale tipico della nostra tradizione: partendo da legni antichi, attraverso una lunga serie di passaggi, perviene a risultati assolutamente originali, definendo un nuovo genere artistico, il Bois Collage."
Il caldo si fa sentire anche qui da noi, ma per fortuna mancano pochi giorni alla mia settimana di montagna.

martedì 28 luglio 2009

Work in progress

Per ora un lavoretto è terminato e come sempre devo dire grazie a Paola per il suo tocco speciale !!!
Buona serata a tutte
Manuela

lunedì 27 luglio 2009

Cosa metto in valigia?


La prima piccola tranche di vacanze si sta avvicinando, sabato mattina partiremo in direzione Verbier, non ci sono mai stata, dei cari amici ci ospiteranno per una settimana.

Oltre a pensare al bagaglio ed alle scorte alimentari, come non pensare ai "lavoretti" da portare in vacanza.

Lo so, una settimana passa in fretta, ma è anche vero che con i bambini si hanno talvolta delle pause pomeridiane dovute alle pennichelle, e guai a stare con le mani in mano, quindi ... le mie alternative sono:

1) portarmi avanti con le quattro stagioni dei Lutin;

2) dare una smossa alla coperta granny che un pochino langue;

3) sbloccare la cornice del SAL Bent Creek, in vista dell'ultimo sforzo autunnale;

4) ricamare qualche asciugapiatti DMC, cominciando a pensare al Natale;

5) cominciare un nuovo ricamo, ma quale ???

Care amiche, si accettano suggerimenti !

Buona serata

Manuela

sabato 25 luglio 2009

Che splendore !!!

Prima il caos e l'ultimo saluto al tanto amato giallino!!!

Poi dopo 2 giorni di lavori ed una mattinata di pulizie fatte veramente a fondo, come forse andrebbero sempre fatte, la schiena a pezzi ed un profumo di pulito che avvolge tutta la casa, ecco il risultato di tanto sgobbare, ne sono felicissima, sembra di stare in mezzo al mare ...
Ora devo solo pensare alle tende :)
Dopo tanta fatica vado a crocettare un pochino approfittando dell'assenza del resto della famiglia, vista l'aria da grandi manovre padre e figlia sono "migrati" per una giornata in campagna.


p.s. Ringrazio Erika per il bel premio assegnatomi, come al solito non riesco mai a scegliere solo alcune di voi per riassegnare il premio, pertando lo estendo a tutte le amiche che quotidianamente passano di qua.
Buon fine settimana a tutte.
Manuela

venerdì 24 luglio 2009

La quiete dopo la tempesta ...

Ringrazio Stella per avermi assegnato questo premio, è stata molto carina a definirmi "sua madrina".


Il fine settimana sarà all'insegna delle pulizie e del riordino della cucina, è bellissimo rinfrescare gli ambienti che si amano tanto, ma poi quando ci si trova in mezzo al guado si maledice il momento in cui si è presa la fatidica decisione.

Prometto di postare le foto del prima e del dopo ... datemi il tempo però di pulire, domani è giornata di ritocchi.
Il tempo è semi autunnale, spero che almeno per qualche ora il sole faccia capolino, almeno nel pomeriggio di domani o domenica.
Avrei tanta voglia di mettermi al sole con un bel cappellino di paglia a ricamare senza distrazioni (illusa!!!).
Vorrei essere una fatina e con la mia bacchetta magica rendere perfetto ogni angolo di casa, ma soprattutto ogni armadio di casa.
Più che essere una fatina forse basterebbe del sano olio di gomiti ... vedremo domani dopo le fatiche serali.
Ciao

mercoledì 22 luglio 2009

Lavori in corso ...

Ammetto di essere, talvolta, impulsiva!
Questa volta lo sono stata più del solito ... stufa di vedere le pareti gialline della cucina ho deciso !!!
Si cambia !!!
Spazio ai colori del mare, del resto viviamo ad un passo dalla spiaggia, quindi ho deciso di ridipingere la cucina e l'ingresso di un bell'azzurro chiaro che mi faccia tanto pensare al caldo dell'estate quando in inverno soffia un vento gelido.
Detto fatto, domani mattina si comincia ...

martedì 21 luglio 2009

Regali e sogni

Ieri pomeriggio al ritorno dal lavoro ho trovato una busta cicciotta ad aspettarmi ... era il regalo per il blog candy di Claudia, Paola e Livia, mi hanno proprio viziata, sono rimasta a bocca aperta, non sapevo cosa ammirare per primo, l'orso è un amore, il gatto dell'asciugapiatti è fenomenale ed il punta spilli è unico.

E' stato davvero molto difficile tornare al lavoro dopo aver trascorso 1 fine settimana da fiaba, coccolati in tutto e per tutto, anche Teresa domenica sera non voleva più tornare a casa.
Secondo me il paradiso è più vicino di quanto non si creda.
Faccio ancora i complimenti a Miss Potter per aver vinto il mio blog Candy, tempo qualche giorno il pacchetto sarà pronto per la spedizione.
Un abbraccio a tutte
Manuela

Estrazione blog candy

Innanzitutto grazie a tutte voi per aver partecipato così numerose a questo mio primo Blog Candy, mi avete riempita di gioia con i vostri commenti.
Ma ora spazio all'estrazione.
La vincitrice è:

Miss Potter
aspetto solo una mail con l'indicazione di nome, cognome ed indirizzo per la spedizione.
Grazie ancora di cuore per aver partecipato numerose.

giovedì 16 luglio 2009

Mini vacanza

In attesa dell'estrazione di martedì prossimo a conclusione del blog candy, mi concedo una breve fuga ad Antey Sant'Andrè con tutta la famiglia ed ovviamente qualche lavoretto che mai può mancare.
Un saluto a tutte
Manuela

domenica 12 luglio 2009

Blog Candy


Domani, 13 luglio sarà il mio compleanno ed il 21 luglio il mio blog festeggerà il suo primo anno di vita, allora perchè non festeggiare con un Blog Candy, lasciate i vostri commenti fino al 21 luglio, poi ci sarà l'estrazione.
In questo lungo ed intenso anno ho avuto modo di conoscere tante persone speciali, di imparare a fare cose nuove e riscoprire tecniche dimenticate.
Tutti voi che passate a trovarmi siete invitati a partecipare, a presindere che abbiate o meno un blog!
Grazie di cuore

sabato 11 luglio 2009

Welcome ...

Devo ringraziare Simona per questo bellissimo banner, non ho resistito, prima l'ho appeso fuori dalla porta di casa e poi l'ho fotografato, andate a vedere quante cose bellissime realizza Simona!
Buon fine settimana
Manuela
p.s. Non perdetevi una sorpresa ... domani saprete !!!

giovedì 9 luglio 2009

Libri


Quanto è bello comprare libri per i propri figli?

Provo un amore profondo per Feltrinelli, quando entro in un loro store mi sembra di entrare in un mondo tutto rosa, bello e sereno, il tempo non ha più importanza, le sensazioni si acuiscono ed alla fin fine esco carica come un somaro con la certezza che la frenesia quotidiana mi farà solo accarezzare le copertine e se sono fortunata le prime pagine.


Ieri pomeriggio pensando alle vacanze imminenti della mia cucciola ho pensato di fare "un passo" da Feltrinelli per cercare un libro che da tanto tempo mi chiede, il "libro puzzle delle Flower Fairies", è davvero bellissimo, ogni pagina riporta scene di vita di queste fatine bucoliche e sotto ai puzzle si nascondono storie e giochi da fare con i bambini. La mia sete di libri però non poteva placarsi con un solo
acquisto, quindi ho preso anche la storia di Trilli, 2 mini book con Cenerentola e la Sirenetta, ed un paio di libri semi didattici con tanti bei disegni da colorare, completare e reinventare, uno del mitico Winnie The Pooh ed uno delle Principesse Disney.

A questo punto non si possono comprare libri da colorare e non fornire alla baby Picasso nuovi colori e pastelli, quindi ho preso anche tanti maxi pastelli della Stabilo da portare con noi in montagna.
Ah dimenticavo ... sono anche riuscita a prendere un megalibrone con le pagine in 4D con tutte le storie delle Principesse, dalla copertina rigida.
Avrei comprato tutto, ho resistito solo sull'edizione "lusso" di Beatrix Potter, ma prima o poi la prenderò !
Morale: sono uscita tutta fiera dal negozio trascinando con me un sacchettone da almeno 5 kg, e con il bancomat un pochino alleggerito, ma ho la certezza che passeremo un sacco di tempo inventando giochi e storie divertenti.
Manuela

SAL dei fili della memoria

Con un paio di giorni di ritardo pubblico anche io la foto del barattolino con uno dei miei ricami preferiti accanto.
Fa parte della lunga serie di monocolore che feci negli anni passati.
Buona giornata a tutte ed un caro saluto a Pat che ha organizzato così bene questo SAL.
Manuela

martedì 7 luglio 2009

Tortino al cioccolato con cuore morbido ...

Si vive una volta sola ... ed allora questa sera il menù sarà:
polpette di melanzane e tortini al cioccolato dal cuore morbido !

Ingredienti per le polpette:

2 belle melanzane nere
500 gr di pan grattato
3 uova
mortadella tagliata spessa
sale, maggiorana

Come avrete notato niente formaggio ..... questa è una ricetta fatta ad hoc per mio marito che è allergico ai latticini.
Ho sbollentato le melanzane tagliate a dadini in acqua salata per circa 10 minuti, quindi le ho passate al passaverdure, lasciando anche qualche pezzetto più grande.
Ho passato il composto nell'impastatrice, ho aggiunto circa 400 gr di pan grattato insieme a 3 uova (di media dimensione), ho avviato la macchina, dopo qualche minuto ho aggiunto il sale e la maggiorana, ho alsciato lavorare ancora per 4-5 minuti. Quando il composto è pronto metto a scaldare in una padella dell'olio per friggere e con due cucchiai comincio a creare delle piccole quenelle che ripasso nel pan grattato prima di immergerle nella padella. Avrei anche potuto fare un passaggio intermedio nell'uovo, ma visto che fa caldo e siamo in estate mi sembrava che la frittura risultasse più leggera in questo modo.
Una volta pronte salare e servire ancora calde.

Ingredienti per i tortini al cioccolato:

200 ge di cioccolato fondente (io uso il Novi 85%)
4 uova
40 gr di farina
160 gr di zucchero
160 gr di burro
frutti di bosco a piacere
zucchero a velo per guarnire

Occorrente: stampini di alluminio monoporzione , vanno bene anche quelli usa e getta in alluminio.
Sciogliere a bagnomaria a fiamma bassa il cioccolato grossolanamente spezzettato insieme al burro girnado sempre con un cucchiaio di legno.
Appena è tutto fuso, aggiungiere lo zucchero facendolo cadere dal setaccio per non far formare grumi.
Mescolare, mescolare, mescolare.
A questo punto togli dal fuoco, far leggermente intiepidire ma non troppo aggiungere le uova una ad una amalgamandole molto bene ed infine la farina passata al setaccio.
Foderare l'interno degli stampini con il burro e fare una leggera spolverata di farina.
Versare il composto in ogni stampino riempiendolo non più della metà.
Far raffreddare tutti gli stampini e metterli in freezer per circa 1 ora.
La cottura è un po' un terno al lotto, io li inforno a forno ben caldo per circa 15'-18' a 200°-220°, quando cominciano a gonfiarsi sono pronti.
Bisogna sformarli quando sono ancora ben caldi, io amo guarnire il piatto con frutti di bosco misti e spolverarli di zucchero a velo ...

Non potevo concludere un post senza nemmeno un piccolo aggiornamento crocettoso, ecco la mia casetta che prende forma ...


Buona serata
Manuela

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails