sabato 29 novembre 2008

Atmosfera di casa ...

Bastano piccole cose per fare "Atmsfera di casa", come ci insegna la nostra amica Tania!

Abbiamo aggiunto qualche decorazione al nostro "zio Pino" e ce ne stiamo rintanati a casa a riposare e sonnecchiare in un freddo ed umido sabato pomeriggio. Piove e tira vento, quale miglior luogo se non la propria casa. Ho preparato una teglia di panini all'olio ed ho in lavorazione un bel pane in casseta. Per cena pasta alla cenere (sughetto fatto con gorgonzola e patè di olive nere) ed un bell'arrosto.Una montagna di bimbi in casa che fanno tanta allegria ed ovviamente i rispettivi genitori, 4 chiacchiere davanti ad un piatto fumante con la speranza che almeno domani si riesca a fare ungiro in bici.
Nelle scorse sere ho finito di ricamare un asciugamano da cucina con un motivetto natalizio ...

... ed un Tralalà con una gallinella!


Buon sabato pomeriggio a tutti.

Manuela

venerdì 28 novembre 2008

Un tranquillo venerdì di ...


Se qualcuno questa estate si azzarda a dire o scrivere sui giornali che a Genova manca l'acqua e si rischia il razzionamento, mi arrabbio davvero, piove di nuovo da ieri, ma non parlo di pioggia normale, parlo di gavettoni ... a questo punto ho re-indossato il "look anti-aggressione" ovvero stivalone nero e stradi di abiti con cerata nera a copertura finale, in modo che l'acqua non mi sfiori ... unico inconveniente sono le raffiche di vento, gli utilissimi cartelloni stradali parlavano di raffiche tra gli 80-110 km/H.

Ma poi sempre di venerdì deve esserci questo tempaccio! Il venerdì per definizione è la "mia" giornata, non vuol dire che io non vada a lavorare o che mi trastulli, ma semplicemente essendo mio marito a Genova, lui si occupa della piccina e la porta all'asilo, in questo modo io posso uscire di casa alle 7 del mattino e fare la spesa al mercato vero e proprio, è bellissimo la mattina presto, i negozianti stanno ancora sistemando le merci, sono ancora di buon umore quindi riesci anche a scambiare 2 parole con quelli che conosci da anni, non ci sono code mostruose e fai tutto con calma; una volta fatta la spesa passo al forno a prendere i grissini alle cipolle ed olive e poi con calma (parola inusuale per gli altri giorni della settimana) me ne vado in ufficio e riesco anche a concedermi un caffè con focaccia comodamente seduta al baretto lì vicino.

Lo so che è da pazzi, ma il mio giretto al mercato il venerdì è quasi sacrosanto! Vuoi mettere i banchi colorati e colmi di cose buone e FRESCHE contro i banchi di un qualsiasi supermercato!

Ecco invece una simpatica iniziativa che Mery ed io abbiamo deciso di lanciare dalla nostra Soffitta: un velocissimo SAL di Lizzie Kate "Welcome all seasons" nei prossimi giorni decideremo come dividere lo schema, ma si tratta davvero di un lavoro veloce veloce e di grande effetto.



Si tratta di un simpatico schema di Lizzie Kate, le dimensioni sono: 136L x 54H, le iscrizioni si chiuderanno il 24 dicembre e la partenza è prevista per 6 di gennaio.
Buona giornata a tutte
Manuela

lunedì 24 novembre 2008

SAL - Home of Needleworker


Giusto per fare il punto della situazione, la chiusura, seppur virtuale delle iscrizioni al mio primo SAL si sta avvicinando (8 dicembre).
Ad oggi le iscritte sono:
ed ovviamente la sottoscritta ... spero di non aver dimenticato nessuno.
Ho un dubbio, non ho capito se partecipano anche Erika e Darsh, ragazze fatemi sapere così vi aggiungo alla banda!

Vi riepilogo anche le scadenze:
  • 14 febbraio 2009 - 13 marzo 2009;
  • 14 marzo 2009 - 14 aprile 2009;
  • 14 aprile 2009 - 14 maggio 2009;
  • 14 maggio 2009 - 14 giugno 2009;
  • 14 giugno 2009 - 14 luglio 2009;
I colori consigliati da LHN credo siano questi, io sinceramente un piao li ho, ma poi userò ciò che è in casa ... per dovere di cronaca ve li elenco, sono tutti Crescent Colour:
  • Bamboo
  • Razzleberry
  • Old Blue Jeans
  • Brandies Pears
  • Cocoa Bean
  • Hickory Sticks
  • Weeping Willow
Non vedo l'ora di partire, anche se ovviamente prima ci sono un pochino di lavori in sospeso ...
A proposito di lavori in sospeso, l'8 dicembre sarà anche il compleanno di Super Mery, aspetto suggerimenti per il suo regalo, mi raccomando, datemi delle idee sfiziose!
Ultima segnalazione per tutti coloro che amano i mercatini di Natale, da tanti anni a Genova nel mese di dicembre si tiene uno splendido mercatino in zona Piccapietra con bancarelle di artigianato, animali, prodotti tipici e rappresentazioni, tutti i partecipanti indossano abiti tradizionali e non mancano mai le frittelle di mele (spero ci siano anche quest'anno), dovrebbe iniziare il 6 dicembre per terminare il 24, ovviamente fa orario continuato, ecco un link ad un blog che riporta più informazioni di quante non ne abbia io ... e non solo sul nostro mercatino:
A presto e buona serata a tutte.
Manuela

domenica 23 novembre 2008

Domenica pomeriggio ...



Una tranquilla domenica di relax ...

Il mare oggi brillava tanto il sole era forte e la tramontana tesa, l'aria frizzante tagliava la faccia, ma di certo non ci si può lamentare dopo le settimane trascorse sotto l'acqua ed il cielo triste triste.
Non poteva mancare con una luce così bella un primo piano delle mie creature ...


Buona domenica sera a tutte.

Manuela


sabato 22 novembre 2008

Bentornato zio Pino ...

Lo so è presto, siamo solo al 22 di novembre, ma in fondo se uno non resiste che deve fare ? Quindi in questi giorni di arresti domiciliari, oltre a preparare qualche regalino confezionato a mano, ho fatto l'albero diNatale, poverino quasi non ci sta, tanto è grande, la punta picchia contro il tetto spiovente, è stracarico di decorazioni, ed ogni anno ne faccio sempre di nuove.



Teresa appena tornata dall'asilo alla vista dell'albero è rimasta senza parole, e mi ha detto: "Grazie mamma, è bellissimo" ogni qualvolta gli passa accanto si ferma a guardarlo e scopre sempre qualche decorazione che le era sfuggita al giro precedente e mi chiama per mostrarmela.

Oggi è una bellissima giornata di sole, un pochno fredda perchè c'è una bella tramontana tesa, ma con una luce splendida. Buon fine settimana a tutte e come sempre grazie dei commenti.

mercoledì 19 novembre 2008

Accidenti al raffreddore ...


Ahimè ... quando le donne si fermano a casa non sanno stare con le mani in mano, nonostante un raffreddore mega e qualche linea di febbre non me lo diceva il cuore di stare a poltrire sul divano, quindi partendo dal motto "prima il dovere e poi il piacere" ho prima sistemato una montagna di bollette da archiviare, documenti e cartacce varie, poi ho preparato la busta per Marzia con il disegno fatto dalla mia pulcetta per "Babbo Natale", io le ho fatto la sagoma dell'albero e lei ha disegnato tutto quello che le andava di fare ed ha anche abbellito il disegno con qualche adesivo.

Al ritorno dalla visita dal medico che ha constatato una bella sinusite e quindi mi ha messa agli arresti domiciliari per un paio di giorni ho ritirato la bustona gialla inviatomi da Erika per aver vinto il suo Blog Candy, ed ecco le splendide cose che mi ha inviato, compresa una bella bambolina rosa per Teresa:




Da anni abbiamo una "seconda casa" che gira per casa, costruita da un vicino nel periodo che abbiamo trascorso a Valtournenche e finalmente mi sono decisa ad abbellire la facciata ed il tetto, ho dipinto con un bel rosso il tetto ed addobbato la facciata con qualche elemento trovato in cartoleria, si tratta di piccoli decori che si usano per decorare i cocci e le tegole che ora vanno tanto di moda, ma chi mi vieta di usarli per la nostra depandance?




Ed una volta messa ad asciugare al sole (con la colla a caldo ci vogliano davvero pochi minuti per applicare le decorazioni) ... perchè non pensare anche al maritino che torna da Alba con qualcosa di goloso come i cantucci !!!
  • 250 gr di zucchero (io uso metà grezzo e metà raffinato)
  • 250 gr di farin 00
  • 150 gr di mandorle con la pelle
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di lievito per torte
  • vaniglia
  • anice (per chi lo vuole)

metto tutti gli ingredienti nella macchina del pane, programma 4 per 15 minuti

Ecco la mia ricetta rigorosamente realizzata con la macchina del pane:

Estraggo e divido la pasta in 3/4 pezzi, gli do la forma di grissino e ben distanziati li inforno a 200° per 25 minuti (io ho un forno a gas):


Quando sono leggermente raffreddati li taglio in diagonale in modo grossolano, li riposiziono sulla placca del forno e li rimetto a cuocere sempre a 220° per circa 5 minuti in modo che diventino croccanti, ed il gioco è fatto:

E per concludere la giornata mi sono messa a sistemare i vari UFO, e questo è spuntato fuori dal nulla, nemmno più mi ricordavo di averlo cominciato, riporta l'anno 2001 ... chissà, magari per il 2011 lo terminerò.

Scusate per il post così lungo, ma quando non si è abituati a stare a casa il tempo non passa mai ...

Manuela

lunedì 17 novembre 2008

SAL a 2 - pupazzetti di neve


Ecco finalmente la foto dei pupazzetti di neve fatti da Barbara, devo dire che la scelta della tela Aida marmorizzata è vincente, rende benissimo ed il fondo risulta meno piatto.

Brava !

Ieri pomeriggio grazie al maritino baby sitter che si è portato la piccina alle giostre, ho potuto realizzare il mio primo cuscino natalizio. Lo so è abbastanza banale, ma io sono decisamente negata a cucire, amo il ricamo e tutto quello che sta intorno, ma ahimè non so nemmeno attaccare un bottone, sembrerà paradossale, ma è proprio così.
Ecco quindi che con grande gioia ed orgoglio vi mostro la creaturina! Chiedo scusa per la foto, ma ahimè è buio ...


Mery ed io abbiamo anche aggiornato il nostro piccolo spazio inserendo alcune decorazioni natalizie e qualche lavoro a mezzo punto.

Buona serata a tutte e buon inizio settimana.

Manuela

sabato 15 novembre 2008

Lavoretti di Natale


Finalmente una bellissima giornata di sole come non sene vedevano da settiman, il mare luccica ed il cielo è azzurrissimo. Innanzitutto ieri ho ricevuto un bel pacchetto da Marzia con sia una lavagnetta in sughero con la cornice country sia una bella sorpresa per essere stata la sua prima cliente !!! Ma grazie !!!



Questa mattina la mia Teresina si è svegliata di buon ora (7.15) perchè il suo cuoricino si è ricordato che avevamo il corso di decorazioni Natalizie con le nostre amiche mamma Barbara, Camilla e Matilde, siamo andate a recuperarle a casa loro e siamo andate da Lilly Pen, mitica cartoleria qui in zona che organizza anche corsi per i piccini, ed ecco cosa ha realizzato Teresina ...


un bellissimo calendario dell'avvento con tutta la neve sopra, io mi sono limitata ad un Babbo Natale in 3D per dare una mano alla cucciola.


Ieri sera ho cominciato un velocissimo lavoretto a punto croce di Lizzie Kate "Daughters are a special joy", veloce e divertente da realizzare.


Ora la piccola ronfa ed io posso dedicarmi per un'oretta anche ai miei lavoretti.
Buon sabato a tutte voi
Manuela



giovedì 13 novembre 2008

Beneficenza




Ne avevo già parlato in un precedente post facenco eco ad Erika, ora ritrovo il tutto anche sul blog di Penny, mi sembra pertanto doveroso dedicare un intero post ad un progetto come questo!!

"Eccoci qua col nostro primo progetto di beneficenza.

Vi spiego un po' cosa abbiamo pensato di fare.

Abbiamo deciso di aderire alla richiesta di Laura1959, per abbellire il reparto pediatrico dell'Ospedale Rizzoli di Bologna, visto che come potete ben immaginare la degenza per i bambini non è mai facile....e un sorriso in più qualche colore in più nn guasta mica.

Il nostro compito è solo ricamare....per l'assemblaggio ci penserà Laura col marito.

Ecco i vincolo che chiediamo:

TELA: AIDA BIANCA 55 o 60 fori max
SOGGETTO: TEMA BAMBINI - soggetto libero
GRANDEZZA RICAMO: minimo 40x40 fori - max 80x80 fori (da rendere omogenei i ricami)
TEMPI DI REALIZZAZIONE: nn tutte possono realizzarlo prima di natale....così avevo pensato di stabilire 2 date di spedizione:

1 dicembre e
1 febbraio.

Chi può farlo prima spedisce entro il 1 dicembre...altrimenti si accoda alla spedizione del 1 febbraio.

Nel ricamo andranno inseriti nome e città scritti con unico alfabeto per tutte (ve lo fornirò io)."

mercoledì 12 novembre 2008

Piove, piove, piove


Penso che l'immagine qui sopra sia abbastanza chiara ... continua a piovere. Il mio umore è sotto le scarpe, sto diventando fortemente meteopatica, non ce la faccio più, vivo con la cerata e gli stivaloni gialli, non evito nemmeno più le pozzanghere ... ho lo stendino perennemente in casa con il bucato steso che prende i più svariati odori.

Il cielo varia tra il grigio topo ed il nero con sbrilluccichii vari dei lampi all'orizzonte.

Non so più cosa inventarmi per far trascorrere alla mia bimba dei pomeriggi non troppo noiosi, abbiamo fatto le pitture, i pommander, la pizza, lavato tutte le bambole, non ci restano che i disegni di Natale ed i biscotti, poi ho esaurito le idee.

Se la luce lo permetterà questa sera farò un pochino di foto a vari lavoretti natalizi, un paio sono stati ritrovati abbandonati in un cassetto dopo forse 2 anni.

Le cornici le avevo prese a Valtournenche, per un bel po' sono rimaste vuote e poi decisi di ricamare qualcosa ... di rosso ed in tem alpino, quindi cuori ed alberi.

La foto qui sotto lascia a desiderare, ma ci tenevo a farvi vedere il primo pommander fatto dalla mia bimba, abbiamo usato un mandarino e chiodi di garofano, l'ho messo vicino ai picollissimi frutti del mio melograno bonsai che a causa della troppa pioggia si stanno spaccando e cadono.

E per non perdere la speranza ecco i miei ciclamini, questi sono quelli che mi salutao tutte le mattine appena ci svegliamo. Lo ammetto sono un pochino alluvionati, ma i miracoli ancora non li faccio. La mia Teresa questa sera al ritorno dall'asilo ha chiesto che il signor cielo la finisca di piangere e lasci spuntare il sole perchè lei vuole andae alle giostre, spero che questa preghierina voli in alto fin dal "Signor Cielo" come lo chiama lei.



Buona serata a tutte, vado a preparre una bella focaccia genovese visto che stasera il maritino torna da Alba.


Manuela

p.s. Non torna per la troppa nebbia non è arrivato in tempo alla stazione, e chi glielo dice domani mattina al pulcino che il papà non è arrivato? e deve aspettare sino alla sera?

Per combattere la depressione ho cambiato vestitino al blog ... non sono convinta, intanto ho salvato il vecchio modello, vedremo. Voi cosa ne dite? Accetto suggerimenti

ciaoooo

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails